giovedì 18 gennaio 2018

Note dal Sol Levante - puntata 1

Yuji Ohno

Yuji Ohno



Il mondo dell'animazione giapponese ha sempre preso sul serio le sigle dei propri cartoni animati.
Ci sono moltissimi artisti talentuosi che hanno contribuito a creare vere e proprie pietre miliari toccando ogni genere musicale.
In questa puntata parleremo di Yuji Ohno e del suo fondamentale contributo musicale  al cartone animato giapponese qui noto col nome di "Lupin terzo".


Yuji Ohno nasce il 30 maggio 1941 ad Atami, città giapponese popolata da circa 37,000 abitanti della prefettura di Shizuoka famosa per le sue acque termali e per il suo pesce che consente alla città un ottimo ritorno economico dal punto di vista turistico.L'importanza di questa città, per noi italiani, deriva anche da un gemellaggio che avvenne fra la città giapponese e Sanremo nel 1976 ma di questo ce ne occuperemo in articoli futuri.

Il suo lavoro è stato fin dalla giovinezza legato alla realizzazione delle musiche per la serie animata di Lupin terzo.Il suo Jazz/ Funk fin dalle prime note risulta iconico e riesce perfettamente a riprodurre l'atmosfera dell'opera televisiva.

Senza ombra di dubbio la canzone più nota è "Theme From Lupin III" che, nel corso degli anni ha avuto molte versioni, risultando ogni volta "all'altezza" del periodo musicale in cui veniva registrata.
Qui sotto potete visionare la versione del 2015 fatta in occasione della nuova serie animata ambientata in Italia e che senza ombra di dubbio vi sarà molto gradita.



Nessun commento:

Posta un commento